venerdì 22 marzo 2013

21 marzo 2013 - Zittamente parlo

Alchimie d'un Equinozio Primaverile:
Affinità Elettive, Nuovi Equilibri, Inter-Azioni.
Tutto questo è accaduto giovedì 21 Marzo all'Ex Asilo Filangieri Balena; Pensieri Dal Basso, Fantasmatica AssociazionePs, Autism AID, Centro Polifunzionale "E' più Bello Insieme", Adriana e Davide, Brunella, Federica...proprio così... come Claudio D'Agostino ci ha detto e dimostrato: "tutti insieme", 5 soggetti distinti ma non diversi, cittadini differenti tra loro ma non atomicamente isolati, appassionati, lavoratori dell'immaginario...proprio così... "tutti insieme"!!!

Zittamente Parlo è stato un successo multiforme e poliedrico; esperimento di gestione del bene comune di grande impatto, emotivo in primis, ma non di meno, dall'altissimo valore artistico e dall'ineguagliato tenore inclusivo, sia per le modalità di svolgimento del dibattito, sia per la eccellente e magistrale pièce teatrale che Claudio con i suoi ragazzi e ragazze ci ha voluto portare in dono.
L'inclusione sociale, la diversa abilità, gli autismi, davvero ieri sera apparivano ai nostri occhi come delle aride definizioni di rito che malissimo esprimevano i fenomeni sociali che si manifestavano. Nell'aria c'era gioia, bellezza, suoni armonici, corpi in movimento, diverse persone inter-agenti che dalla loro inter-azione traevano una sinergica forza propulsiva che li portava verso l'emozione, l'alchimia, un nuovo equilibrio psico-fisico.
I temi della poesia, dell'inclusione, della partecipazione, trattati in maniera competente, gestiti senza forzature, veicolati con forza ed efficacia...tutto questo ci ha lasciati senza parole e sinceramente in lacrime, quelle lacrime che spesso si versano per dolore, ieri sono state versate come risposta ad una sollecitazione profonda delle corde su cui vibrano le molecole che, "insieme", per affinità elettiva, formano l'impalcatura delle nostre sensazioni, delle nostre passioni, della nostra capacità di ASCOLTARE, senza alcuna diversità, senza alcuna retorica...così...Zittamente...
...poeticamente. Ieri sera abbiamo cominciato a "farla finita con il giudizio (e il pre-giudizio) di chi"... FRAGOROSAMENTE (e spesso inutilmente) PARLA.

Vincenzo Benessere (Associazione Culturale "Pensieri dal basso")


Nessun commento:

Posta un commento